domenica 15 aprile 2018

Sola

"Perchè con la vecchiaia si peggiora solo"!

Sembrava sardo mentre lo diceva.
Alla fine però, grazie a quel suo buffo modo di pronunciare la frase
apparendo più il giardiniere dei Simpson che un professionista, ha fatto sí che quelle parole me le ricordassi per tutta la vita.
Quella frase sentenziava senza lasciare spazio a deroghe tanto che 
per un momento
mi sono ricreduto sui miei atteggiamenti.

Imparerò anche io, prima o poi.

-“Sono 170 euro e 90 centesimi”.
-“Ehm..sì mi scusi, pago con la carta”.
Ecco, un’altra volta sono rimasto immerso nei miei pensieri mentre
ero in cassa.
Minchia però, 170 euro.
170 euro per 2 paia di scarpe, per come sono abituato a spendere soldi io
non è che sia proprio pochino, và.
Facciamo che ho comprato 4 scarpe,
così sembra conveniente.
Ma gli zoppi come fanno?

Meglio non chiederselo.

Ecco, mi sono distratto abbastanza,
giudice interno, you’re over.
-“Scusami, scusa!
Ho appena speso 170 euro per 2 paia di scarpe, ti sembra normale?
-“Beh, se ti servivano”!
-“Certo, ma pensi sia normale che per rivolgerti la parola io abbia dovuto comprare non uno ma ben due paia di scarpe”? 
-“Ahahaha, questo non mi era mai successo, lo ammetto”.
-“Nemmeno a me,
di solito nei negozi di scarpe tendo a prendermi cura dei miei piedi”.
-“Scusami, ho un po' di fretta, dovrei andare”!
-“Hai provato 7 paia di scarpe di 2 modelli diversi,
cambiato 4 colori,
speso circa 45 minuti facendo trottare quel povero commesso come un cavaliere
d’altri tempi al punto che trasudava ectoplasma
e adesso te ne vai?
Lascia che ti offra un caffè per riprenderti da quanta
indecisione possa averti messo quel povero addetto.
Magari un ginseng, così recupererai tutte le forze spese a pensare a quale colore
fosse più adatto al jeans cenere di cui parlavi”.
-“Non posso, mi stanno aspettando”
-“Ok, mettiamola ai voti, io dico di sì, tu”?
-“Io dico di no, mi dispiace, scusami”.
-“Ok, ma le votazioni si fanno in numero dispari”.
-“In che senso, scusa? siamo in due ora, non capisco..”
-“Hai mai sentito di una votazione che finisce in pari?
Le leggi o si fanno o non si fanno, non c’è via di mezzo,
in medio stat virtus qui non esiste,
nella vita reale il medio lo si usa per altro”.
E comunque io vedo uno splendido esemplare di bastardino
con i tratti di un setter irlandese!
-“Ma è un cane”!
-“Certo, con bastardino non volevo mica insultarlo”.
-“Il mio cane non parla”.
-“Secondo me si sa far capire meglio di un uomo”.
-“Ti ringhierà o si girerà dall’altra parte, è un campione di diffidenza lui”.
-“Un po' come la padrona”..
-“Cosa”?!
-“Perdonami, ho sbagliato a dare per scontato che fossi tu la sua padrona”.
-“mm”…
-“Va bene, dai, facciamo così:
io mi avvicino a lui,
se mi dà un minimo di confidenza, tu verrai con me a prendere un caffè,
se dovesse voltarsi dall’altra parte o ringhiarmi..
..io e le mie scarpe faremo ciò che ci viene meglio, ok”?
-“Come vuoi, io te l’ho detto”
-“Eccoci qua, ehi bello, senti qui, non puzzo di paura, voglio esserti amico
vieni qui, forza
Bravo si, sì! Ma che bravo cagnolone!

-“Allora? Ginseng?
-“devo andare, davvero, mi dispiace, davvero devo andare, scusa”

Andata.
Solitamente ha un senso positivo.
Probabilmente aveva fretta davvero, probabilmente era in imbarazzo o probabilmente non le piacevo abbastanza.
Magari non le piacevo proprio.
Insomma, ogni occasione è buona per risvegliare
il mio fottuto giudice interno carico di vendetta nei miei confronti.

O forse è solo l’aggettivo più adatto a questo interminabile viaggio
senza ritorno in cui i paesaggi fuori dal finestrino si incastrano come tasselli di un grande puzzle dentro la mia testa.

L’amore è una scorreggia nel cuore(cit "Santa Maradona)





escistasera?

Nessun commento:

Posta un commento